Ciao Ragazzi,
Vediamo come permettere un collegato FTP in modalità Attiva quando siamo dietro un router Mikrotik.
Mi sono imbattuto in un problema: un collegamento FTP da dietro una Mikrotik verso un server remoto funzionava solo in modalità Passiva: la cosa strana è che sembrava un errore del server piuttosto che del client perchè il messaggio di errore era il seguente:
421 service not available, remote server has closed connection
In realtà da un FileZilla su un’altra rete diversa, funzionava tutto correttamente.
Infine ho trovato l’inghippo: su Mikrotik la modalità Attiva deve essere abilitata come Service Port nella configurazione del Firewall.
Basta andare quindi su IP -> Firewall -> Service Ports e abilitare la porta FTP (21).
Oppure da Terminale:
/ip firewall service-port set ftp disabled=no ports=21
Generalmente nelle configurazioni di default tutti i valori presenti nel tab Service Ports sono già abilitati, ma se vi trovate come me, che non lo erano, ecco la soluzione!
Enjoy!
Buongiorno Paolodaniele sono veramente soddisfatto per le presentazioni e le risposte che inserisci nelle tue lezioni , sei molto chiaro ed esplicito e mi farebbe piacere confrontarmi con te su problemi di apparati mikrotik con ingressi in fibra e banda tramite ponti radio oltre i 100 Km in fibra cordiali saluti con moltissima stima per il lavoro che mattina disposizione Mauro
Buongiorno Mauro,
troppo buono con i complimenti non ci sono abituato! Per quanto riguarda queste cose puoi scrivermi tranquillamente alla mail che trovi nei contatti!
A presto,
Paolo