Ciao Ragazzi,
oggi parliamo di Bonding di due interfacce ethernet (nel mio esempio uso due Mikrotik ma si può fare con diversi apparati)
Nel precedente articolo, ho spiegato come aggregare due WAN, quindi due linee internet diverse, per avere maggiori prestazioni: stessa cosa si può fare con le interfacce ETH per aumentare le prestazioni della singola porta.
Vediamo come fare in maniera semplice:
– Router 1
/interface bonding
add name=bonding1 slaves=ether9,ether10
/ip address
add address=172.16.1.1/24 interface=bonding1 network=172.16.1.0
– Router 2
/interface bonding
add name=bonding1 slaves=ether9,ether10
/ip address
add address=172.16.1.2/24 interface=bonding1 network=172.16.1.0
Buongiorno Paolo, io sto leggendo tutti i tuoi articoli perchè sto cercando di creare un sistema di Bonding con un Mikrotik hEX S, specifico che sono appena entrato nel mondo mikrotik e non so nemmeno dove iniziare, il mio problema sta nel fatto che devo inserire due line WAN in eth1 e eth2 e voglio che in eth5 mi dia la somma di entrambe ma purtroppo non ci riesco anche xkè non riesco a trovare come impostare il dhcp nelle wan e come creare un server dhcp su eth5… sono davvero disperato e al momento mi sto affidando a un load balancer della tp-link… aspetto tuoi consigli se possibile… grazie mille
Ciao Nunzio, segui la guida dove spiego come aggregare le WAN con PCC perchè secondo me è quello che serve a te. Il dhcp server su mikrotik è davvero semplice da configurare una volta che hai dato un ip alla tua hex. Vedi la guida precedente che ti illumina di sicuro! In caso fammi sapere.
Ciao.
Cosa accade se una delle due linee ethernet non funziona? Tutto continua a funzionare ugualmente?
Se si, potrei utilizzare questo sistema per sommare la capacità di due bridge wireless?
Cioè, router Mikrotik antenna Mikrotik Master + antenna Ubiquiti Matter antenna Mikrotik Slave + antenna Ubiquiti Slave router Mikrotik.
Ciao, se una delle due va giù, interviene l’altra naturalmente.
Si potresti usarlo con il bridge ma non ti assicuro niente sulle prestazioni.
Ciao!
P.
SALVE,
Sto cercando di usare il metodo PCC con due vpn usando openvpn ma la sommatoria della banda da sempre come se fosse una unica vpn , ogni singola vpn con aes 256 ha come test di banda 10Mbps.. se faccio l’aggregazione con PCC con 2 vpn ho sempre la solita banda di 10Mbps.. dove è l’inghippo? grazie in anticipo.
l’inghippo è la VPN.
Non è consigliato usare il PCC via VPN perchè fanno a loro volta un nat interno.
Il PCC serve e conviene se hai due connessioni “pulite” il più possibile dirette sui router/modem dei provider.
P.
Salve, vorrei utilizzare 2 linee in entrata (Eolo 30 mega wireless che si trova in un altro appartamento e quindi via wireless come una sorta di “client wireless“, e Siportal 20 mega wireless via cavo) per aumentare almeno la velocità di download su PC sommando le 2 linee, é possibile tramite un router multi wan? Di cosa avrei bisogno? Grazie mille in anticipo
Ciao Marco, puoi guardare questo articolo dove spiego come aggregare 2 connessioni:
https://www.paolodaniele.it/mikrotik-aggregare-due-wan-con-pcc/
Nel tuo caso potresti farlo dandoti due ip statici sulla parte wireless e sulla parte cavo e lavorando quindi sui due ip.
Tieni conto che la parte wireless deve essere non ap-station ma in bridge.
Puoi fare tutto con un unico apparato usando questo:
https://mikrotik.com/product/hap_ac3
Oppure anche una RB951 oppure una RB750 + hAP Lite (però tieni conto che non avrai prestazioni stratosferiche)
A presto,
P.